Il sindaco di Caserta, Carlo Marino, ha firmato un’ordinanza che vieta la vendita di bevande in lattina e bottiglia durante le vigilie di Natale e Capodanno. Questo divieto si applica a tutti gli esercizi commerciali e a tutte le bevande, non solo quelle alcoliche, per motivi di ordine pubblico. Si temeva che ci sarebbero state restrizioni sugli orari di apertura dei bar durante le festività, ma non è stato preso alcun provvedimento in tal senso.

L’ordinanza ha lo scopo di regolamentare l’usanza dell’aperitivo della vigilia, molto popolare tra i cittadini di Caserta, non solo tra i più giovani. Negli anni passati, la vigilia di Natale e Capodanno le strade di Caserta erano affollate di cittadini festanti, alcuni forse troppo, intenti a brindare. Questa folla, per lo più pacifica, lasciava inevitabilmente una quantità di rifiuti, soprattutto bottiglie di vetro, per le strade del centro città. Una situazione che i cittadini notavano e che scandalizzava puntualmente al mattino seguente.

Anche l’idea di acquistare bottiglie di alcol nei giorni precedenti per brindare con gli amici sarà inutile: la stessa ordinanza vieta ai cittadini di bere da bottiglie di vetro e lattine. Nelle strade di Caserta saranno consentiti solo bicchieri monouso, che siano pieni di alcol o meno.

L’ordinanza del Comune di Caserta stabilisce che tutti gli esercizi pubblici e commerciali, le attività di commercio su area pubblica, le attività artigianali del settore alimentare, i circoli e altri punti di ristoro situati nel territorio cittadino, compresi i distributori automatici e di vicinato, sono vietati dalla vendita di bevande di qualsiasi tipo contenute in bottiglie e/o contenitori di vetro o lattine dalle 10:00 alle 21:00 dei giorni 24 e 31 dicembre. La vendita o somministrazione da parte degli esercizi pubblici può avvenire solo in bicchieri monouso biodegradabili.

L’uso di bicchieri di vetro all’esterno dei locali è consentito solo per la consumazione nelle aree con tavolini, sedie e altre strutture autorizzate. Sempre nei giorni 24 e 31 dicembre, dalle 10:00 alle 21:00, è vietato consumare qualsiasi bevanda in bottiglie o contenitori di vetro e/o lattine nelle aree pubbliche o aperte al pubblico.

Il provvedimento è stato adottato per prevenire disturbi della quiete pubblica, atti di vandalismo e gravi forme di delinquenza, come la cosiddetta “malamovida”, che possono essere accentuati durante le festività natalizie.

Chiunque non rispetti l’ordinanza sarà soggetto a una sanzione amministrativa da € 25,00 a € 500,00, oltre al sequestro amministrativo ai sensi dell’articolo 13 della Legge n. 689/81.

Infine, sempre dalle 10:00 alle 21:00 dei giorni 24 e 31 dicembre, qualora all’interno dei locali di somministrazione si verifichino situazioni di particolare affollamento che possano creare pericoli per la pubblica incolumità, è consentita la diffusione sonora all’esterno degli stessi, rispettando le norme sulle emissioni sonore nei centri urbani indicate nell’articolo 35 del Regolamento di Polizia Urbana in vigore.

Qui l’Ordinanza n. 67 del 19/12/2023.

Articolo precedenteRitrovamento di Remigio Giannattasio a Castellammare di Stabia
Articolo successivoNapoli: Passaggio di consegne e sicurezza cittadina

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui