Il dolore collettivo per la tragica perdita di Gabriele Pascuccio, un giovane di soli 19 anni, ha portato alla spontanea cancellazione di eventi e serate da parte di esercenti, associazioni e gruppi politici. L’amministrazione comunale ha annunciato il lutto cittadino per il giorno dei funerali, dimostrando la vicinanza e il cordoglio di tutta la comunità.
L’incidente stradale che ha portato alla morte di Gabriele è avvenuto intorno alle 14 di ieri, mentre si trovava in sella alla sua moto a Ruvitiello di Grottaminarda, nei pressi della Manna Tre Torri. Un’auto si è scontrata con lui, portandogli via per sempre la vita. Anche gli occupanti dell’auto, due ventenni di Grottaminarda, sono rimasti coinvolti nell’incidente.
La scena dell’incidente è stata scioccante per coloro che, a quell’ora, stavano tornando dal lavoro o dalla scuola. I ragazzi sui pullman sono rimasti impressionati e increduli di fronte a tanta tragedia. La circolazione stradale è stata interrotta e il traffico deviato per consentire i rilievi delle forze dell’ordine. Anche per i soccorritori è stato difficile affrontare la situazione. Sul posto sono intervenuti il 118, i carabinieri della Compagnia di Ariano, la polizia municipale e successivamente i familiari di Gabriele. Il padre era in silenzio, attonito, mentre la madre con voce severa sembrava rimproverare il figlio perché non si rialzava. Una scena straziante.
Gabriele era una persona stimata, proveniente da una famiglia di commercianti da generazioni, che gli avevano insegnato il valore del lavoro e del rispetto. Era apprezzato da tutti: simpatico, intelligente, buono e bello come il sole.
Questa tragedia ha portato alla decisione di molti locali di Grottaminarda di annullare gli eventi e le serate programmate per questi giorni di festa. Non c’è lo spirito per festeggiare. Il dolore è condiviso da tutti.
Il Sindaco, Marcantonio Spera, si è recato immediatamente sul luogo dell’incidente. Insieme all’Amministrazione e all’intero Consiglio Comunale, ha espresso il dolore e lo sconcerto dell’intera comunità attraverso una nota ufficiale, manifestando la vicinanza e il cordoglio alla famiglia Pascuccio e alla Consigliera Franca Iacoviello, parente del ragazzo. Ha inoltre annunciato che per il giorno dei funerali sarà proclamato il lutto cittadino.
Tuttavia, per il rito funebre sarà necessario attendere diversi giorni, forse il 27 o 28 dicembre, poiché la salma è stata trasferita nell’obitorio dell’ospedale Frangipane di Ariano Irpino per gli accertamenti medico-legali, su disposizione della Procura della Repubblica di Benevento. Nel frattempo, gli inquirenti stanno lavorando per stabilire l’esatta dinamica dell’incidente.