Ex pentito sopravvive a un agguato a Napoli
Vittorio La Sala, conosciuto come “’o Filoscio”, un ex pentito 51enne di Materdei, è miracolosamente sopravvissuto a un agguato. È ancora vivo solo perché il colpo di grazia non è stato sparato, presumibilmente perché i colpevoli pensavano di aver completato la loro missione di morte.
Hanno aperto il fuoco nel tentativo di ucciderlo, proprio come accadde nel 2008 quando frequentava gli ambienti malavitosi del rione Sanità. Gli investigatori ritenevano che avesse cambiato le sue amicizie, passando dai Misso a quelli dei Torino.
Tuttavia, le motivazioni di questo ultimo agguato sembrano diverse, anche se probabilmente legate alla camorra e agli illeciti nel commercio di droga nel quartiere. Al momento sembra escluso ogni collegamento con eventi passati legati alla sua scelta di collaborare con la giustizia 15 anni fa.
I sicari, apparentemente due persone su uno scooter, sono intervenuti nella tarda serata di giovedì in vico delle Calce, a Materdei, vicino alla residenza della vittima. Vittorio La Sala, come riportato dal giornale Il Roma, era da solo, fermo vicino a un negozio di motorini usati. I malviventi si sono avvicinati e il passeggero ha estratto una pistola dal giubbotto, aprendo il fuoco ripetutamente e sparando in alto.
Nonostante sia in prognosi riservata, La Sala non è in pericolo di vita. Dopo le prime cure ricevute presso l’ospedale Pellegrini, volte a stabilizzarlo, è stato trasferito all’Ospedale del Mare.
La polizia sta ora cercando di capire chi abbia avuto dei contrasti con Vittorio La Sala, ricostruendo i suoi contatti e frequentazioni. Gli investigatori hanno anche visionato le immagini delle telecamere pubbliche e private presenti nella zona per cercare di identificare i responsabili dell’agguato.
@riproduzione riservata