Nessuna contestazione e nessun provvedimento sono stati presi.
Fontanarosa. Riceviamo e pubblichiamo la nota dell’avvocato Vincenzo Fiume, difensore del giovane di Fontanarosa, vittima di un incidente:
“…rappresento innanzitutto che il prevenuto, chiaramente identificabile nel contesto sociale di riferimento, non era in ‘fuga’ verso nessuna parte.
È vero che è imputato in custodia cautelare agli arresti domiciliari.
Ma è anche vero che ha le autorizzazioni permanenti che gli permettono di uscire dal suo domicilio negli orari prescritti e sempre osservati, sotto la costante vigilanza degli organi preposti.
Riguardo alle sue condizioni al momento dell’incidente – che sono state pubblicate come alterate a causa dell’uso di sostanze stupefacenti e alcoliche – sottolineo che, al momento, non è stata contestata nulla e non è stato preso alcun provvedimento di accertamento giudiziario.
È quindi necessario almeno dubitare della sua effettiva colpevolezza, come deve essere evidenziato nella notizia da pubblicare, in conformità con la rigorosa normativa vigente, per bilanciare il dovere legittimo e contenuto di cronaca giudiziaria con la tutela dei criteri elementari di rispetto della riservatezza e dell’onorabilità dell’interessato, che è presunto innocente fino a prova contraria”.