Un anziano minaccia due ragazzini con un coltello a Giugliano in Campania
A Giugliano in Campania si è verificato un incredibile episodio che ha visto protagonisti due ragazzini e un anziano armato di coltello. I carabinieri della sezione radiomobile della locale compagnia sono intervenuti prontamente, denunciando il 68enne per minaccia aggravata e porto abusivo di arma, nonostante non avesse precedenti penali.
Tutto è accaduto nel pomeriggio, quando i militari, mentre percorrevano via I° Maggio, hanno notato due ragazzini in bicicletta che sembravano spaventati e chiedevano aiuto. Dopo averli tranquillizzati, i carabinieri hanno ascoltato la loro testimonianza e ricostruito l’accaduto.
I due ragazzini stavano pedalando all’interno della villa comunale quando uno di loro ha accidentalmente urtato l’anziano. Nonostante le scuse, l’uomo ha estratto un coltello dalla tasca e ha minacciato i due ragazzi: “Andate via o vi ammazzo!”. I giovani, terrorizzati, sono fuggiti velocemente.
I carabinieri, dopo aver ricevuto la descrizione dell’anziano, sono entrati nella villa e hanno trovato il 68enne. Durante la perquisizione, è stato rinvenuto un coltello a serramanico lungo complessivamente 15 centimetri nella tasca del suo giubbotto nero, che è stato sequestrato come prova. L’uomo è stato denunciato, nonostante abbia cercato di giustificarsi affermando che “oggi i ragazzini sono maleducati”.
Questo episodio mette in luce la necessità di fornire ai giovani esempi di onestà, coerenza e altruismo, come sosteneva il Presidente Pertini nel suo messaggio di fine anno del 1978. È importante che gli adulti si impegnino a educare i giovani, in modo che non si verifichino situazioni di pericolo come quella vissuta dai due ragazzini di Giugliano in Campania.