Attacco russo in Ucraina: morti, feriti e distruzioni
Secondo le prime informazioni delle autorità ucraine, diverse città ucraine sono state colpite da un devastante attacco russo. Sono state segnalate due persone morte a Kharkiv e a Leopoli, molte ferite, danni e distruzioni, nonché palazzi in fiamme in diverse regioni e numerose esplosioni. Il portavoce dell’Aeronautica militare ucraina, Yuriy Ihnat, ha dichiarato di non aver mai visto così tanti missili contemporaneamente sui monitor, con il lancio di missili balistici, missili da crociera, UAV e altri. Le autorità ucraine hanno definito l’attacco come un “massiccio attacco terroristico” e hanno chiesto sostegno internazionale per fermare questa violenza.
Il consigliere presidenziale ucraino, Andry Yermak, ha scritto su Telegram che l’Ucraina ha bisogno di sostegno e forza per fermare questo terrore. Nel corso della notte, le forze russe hanno preso di mira diverse città ucraine, incluso Kiev, provocando esplosioni e attivando un’allerta aerea nazionale. Kharkiv, Leopoli e Odessa sono state alcune delle città colpite dagli attacchi russi. Nel frattempo, le forze ucraine hanno abbattuto un drone kamikaze russo su un quartiere residenziale di Odessa, causando danni a un condominio e un incendio.
Le difese aeree russe hanno abbattuto un drone ucraino sulla regione di Kursk, nell’ovest del Paese, secondo quanto comunicato dal ministero della Difesa russo. Si è trattato di un altro tentativo da parte dell’Ucraina di attuare un attacco terroristico contro obiettivi russi.
La situazione in Ucraina rimane molto preoccupante, con un aumento della violenza e delle tensioni tra i due Paesi. È necessario che la comunità internazionale si unisca per fermare questa escalation di violenza e trovare una soluzione diplomatica al conflitto. L’Ucraina ha bisogno di sostegno e solidarietà per superare questa difficile situazione e garantire la pace e la stabilità nella regione.