Incidente al Pronto Soccorso: donna ustionata a causa di un accendino

Nella mattinata di oggi, si è verificato un incidente presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale San Giovanni di Dio, a Frattamaggiore. Una donna di 67 anni, di nazionalità ucraina, è rimasta coinvolta nell’episodio. La paziente, attualmente ricoverata nell’Osservazione Breve Intensiva, si trovava in isolamento a causa della positività al Covid-19 e stava ricevendo terapia con ossigeno. Presumibilmente, nel tentativo di utilizzare un accendino, ha provocato una scintilla che ha infiammato l’ossigeno presente nell’ambiente.

Fortunatamente, il sistema antincendio è entrato immediatamente in azione e il personale di servizio è intervenuto prontamente per mettere in salvo la paziente. Dopo una prima valutazione, è emerso che la donna presentava ustioni di secondo grado su circa il 40% della superficie corporea non vitale. Di conseguenza, è stata trasferita al Centro Ustioni del Cardarelli per le cure necessarie. Al momento, le sue condizioni sono considerate stabili.

Dopo il sopralluogo dei Vigili del Fuoco e dell’Ufficio Tecnico dell’ASL, le attività del Pronto Soccorso sono riprese regolarmente. Attualmente, le autorità competenti stanno ancora svolgendo gli accertamenti necessari per comprendere meglio l’accaduto.

Questo incidente ci ricorda l’importanza di prestare attenzione e di adottare tutte le precauzioni necessarie quando si utilizzano oggetti o strumenti infiammabili in presenza di ossigeno. In particolare, in un ambiente come il Pronto Soccorso, dove sono presenti pazienti in terapia con ossigeno, è fondamentale seguire scrupolosamente le norme di sicurezza per evitare incidenti potenzialmente pericolosi. Speriamo che la donna coinvolta nell’incidente possa riprendersi al più presto e che questo episodio possa servire da monito per tutti noi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui