Addio al Capo Reparto dei Vigili del Fuoco di Avellino
Dopo oltre trent’anni di servizio, il Capo Reparto Dario Minichiello si appresta a lasciare il suo ruolo presso il distaccamento di Grottaminarda. Il prossimo primo gennaio 2024 sarà infatti il suo ultimo giorno di lavoro prima di andare in pensione.
Dario, come viene affettuosamente chiamato dai colleghi e dagli amici, è entrato a far parte dei Vigili del Fuoco nel lontano 1990 come Vigile Permanente. Ha iniziato la sua carriera presso il Comando di Milano, per poi essere trasferito a Potenza e successivamente a Salerno, fino ad approdare al Comando di Avellino, dove ha prestato servizio fino ad oggi.
Durante la sua carriera, Dario è stato nominato Capo Squadra nel 2007 e successivamente Capo Reparto a partire dal primo gennaio 2018. Ha preso parte a diverse emergenze che hanno colpito il nostro Paese, tra cui il terremoto di Lauria e Lagonegro nel 1998, l’alluvione di Amalfi nel 2010 e numerose altre emergenze a livello locale, come l’emergenza rifiuti e l’emergenza neve del 2012.
Oltre al suo impegno sul campo, Dario ha partecipato attivamente al Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco di Avellino come ciclista, prendendo parte a diverse manifestazioni.
Nel corso degli anni, ha svolto anche mansioni di capo distaccamento a Grottaminarda nel 2018 e di vice Capo turno in sede centrale nel 2019. Ha sempre dimostrato diligenza nella sua mansione di autista e ha collaborato fattivamente all’attività di guida del personale del distaccamento volontario di Ariano Irpino.
Il Comandante Ing. Mario Bellizzi, insieme a tutto il personale operativo ed amministrativo dei Vigili del Fuoco di Avellino, è profondamente grato al Capo Reparto Dario Minichiello per la sua costante disponibilità nel venire incontro alle numerose esigenze di servizio. Tutti gli augurano il meglio per questo nuovo traguardo che si appresta a raggiungere.