Sotto sequestro un’attività vivaistica nel comune di Succivo
I Carabinieri Forestali di Marcianise, in collaborazione con il personale specializzato del Dipartimento dell’Arpac di Caserta, hanno effettuato un controllo su un’attività vivaistica nel comune di Succivo. Durante l’ispezione è emerso che nell’area interessata dall’attività, che si estende per circa 5 ettari, c’era un grande cumulo di circa 30 metri cubi di potature e tronchi d’albero in fase di combustione. Nel cumulo sono stati trovati anche residui di cassette e vasi di plastica parzialmente bruciati. Inoltre, sempre nella stessa area, è stata riscontrata la presenza di una grande quantità di rifiuti plastici (cassette rotte e portavasi), numerosi sacchi di plastica contenenti vasi rotti e cumuli di scarti edili.
I rifiuti non sono stati oggetto di una gestione adeguata, in quanto trattati in modo completamente diverso rispetto a quanto stabilito dalle condizioni di deposito temporaneo, né di una corretta gestione amministrativa, poiché mancava un registro di carico e scarico per le relative movimentazioni. Inoltre, i rifiuti non sono stati raccolti in categorie omogenee e nel rispetto delle norme tecniche, né per i rifiuti pericolosi, nel rispetto delle norme che disciplinano il deposito delle sostanze pericolose contenute in essi. Pertanto, i militari hanno proceduto al sequestro preventivo del vivaio e dei rifiuti sopra descritti.
Le indagini hanno portato all’accertamento di responsabilità nei confronti dei due amministratori legali della società proprietaria dell’impresa vivaistica, accusati di aver realizzato un deposito incontrollato di rifiuti speciali non pericolosi. Inoltre, è stata riscontrata la responsabilità di una terza persona, risultata essere il gestore effettivo del vivaio, per i reati di gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi, nonché di combustione illecita di rifiuti. Tutti e tre i soggetti sono stati denunciati.
Siamo lieti di informarvi che il nostro sito web, V-news.it, è disponibile per voi gratuitamente. Tuttavia, lavoriamo duramente per fornirvi notizie precise e affidabili, soprattutto in un momento difficile come quello attuale, reso ancora più complicato dall’emergenza pandemica. Se apprezzate il nostro lavoro, vi chiediamo un piccolo contributo per sostenerci. Vorremmo che foste voi, i nostri lettori, a diventare il vero “sponsor”, apprezzando ciò che facciamo e comprendendo quanto sia difficile lavorare senza il sostegno finanziario di altre realtà. Siamo sicuri che anche un piccolo contributo da parte vostra significhi molto per noi, sotto tutti i punti di vista. Vi ringraziamo di cuore.