Trovati e sequestrati 34 ordigni esplosivi improvvisati non convenzionali
Capodanno sicuri in Campania, ancora sequestri e arresti
Napoli. Durante i controlli per garantire un Capodanno sicuro, i carabinieri hanno scoperto una quantità considerevole di materiale esplosivo in un appartamento di Boscoreale, una cittadina a sud di Napoli. La polvere da sparo trovata pesava quasi 5 chili e c’era anche una potenziale bomba a orologeria che, in un ambiente chiuso, avrebbe potuto causare danni molto gravi.
I militari avevano effettuato la perquisizione poco dopo le 22 e hanno trovato l’uomo di 50 anni che abitava nell’appartamento insieme alla moglie e alla figlia. Durante la perquisizione, sono stati trovati e sequestrati 34 ordigni esplosivi improvvisati non convenzionali, non classificati e di fattura artigianale. Inoltre, sono stati trovati anche 2 ordigni esplosivi, i più pericolosi, chiamati “Ied – ordigno esplosivo improvvisato”.
Questi ultimi due ordigni pesavano 525 grammi ciascuno, e per comprendere la loro pericolosità basta pensare che l’ultima bomba sequestrata dai carabinieri del comando provinciale di Napoli, chiamata la “bomba scudetto”, pesava circa 800 grammi. L’uomo è stato arrestato per detenzione di materiale esplosivo ed è in attesa di giudizio.
Questo sequestro dimostra l’importanza dei controlli per contrastare l’utilizzo dei botti illegali durante le festività. È fondamentale garantire la sicurezza di tutti i cittadini e prevenire possibili attentati o incidenti causati da esplosivi improvvisati. Le forze dell’ordine continueranno ad intensificare i controlli per garantire un Capodanno sicuro e tranquillo per tutti.