Operazione contro la criminalità organizzata a Benevento: una bomba ad orologeria disinnescata

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento e la Questura – Squadra Mobile di Benevento sono stati complimentati per l’importante e complessa operazione conclusasi ieri mattina. Secondo il coordinamento di Libera Benevento, si è riusciti a disinnescare una vera “bomba ad orologeria” il cui scoppio avrebbe avuto gravi conseguenze.

Questa bomba si basava su una rete di complicità sia esterne che interne, che ancora una volta sottolinea la capacità della criminalità organizzata locale di organizzarsi e rigenerarsi, anche con la complicità di persone al di fuori del territorio. È evidente che la criminalità organizzata locale, così come quella della Valle Caudina, sta scegliendo sempre più spesso la strada della violenza, contrapponendola alla strategia più discreta che li ha caratterizzati fino ad ora. Quasi come se volessero marcare e segnare in modo forte il territorio.

È importante che tutte le istituzioni e la società civile reagiscano in modo corale in tutte le sue espressioni. È necessario che le coscienze di ognuno di noi si illuminino e che si inauguri una stagione di maggiore consapevolezza, senza continuare a nascondere la polvere sotto il tappeto. Abbiamo bisogno di barriere culturali, educative e istituzionali. Non dobbiamo assolutamente cadere nella logica della sporadicità, delegando solo alle forze dell’ordine e alla magistratura. Chiediamo un’assunzione di coscienza corale e costante. Dobbiamo sforzarci tutti di essere meno impermeabili e meno anestetizzati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui