Il Reparto di Gravidanza a Rischio dell’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno è noto per la gestione di casi estremamente complessi provenienti non solo dalla regione Campania, ma anche dalle regioni limitrofe. Durante il giorno di Natale, un’altra vita in pericolo è stata salvata grazie all’intervento tempestivo su una giovane donna.

La paziente, alla 34esima settimana di gravidanza, è stata portata al Ruggi con una pressione sanguigna molto alta, disturbi visivi ed epatogestosi, causata da una grave preeclampsia. La donna, che era prossima allo stato comatoso, è stata sottoposta a un’operazione d’urgenza dal dottor Mario Polichetti, Responsabile del Reparto, e dal suo team, che sono riusciti con successo a ristabilire i parametri vitali della paziente e a farla partorire.

Dopo tanta preoccupazione, nella notte di Natale è nata una bellissima bambina di 1980 kg, che insieme alla sua mamma gode di ottima salute. Attualmente, la donna si trova in pieno benessere e il suo recupero post operatorio sta procedendo normalmente.

La particolarità di questo caso è che, oltre alla complicanza evidente della preeclampsia, si è verificata anche un’epatogestosi, ovvero una grave compromissione del fegato della donna in gravidanza. In questo caso, se i medici non fossero intervenuti prontamente, questa concatenazione di eventi avversi avrebbe potuto causare la morte della donna, a causa della diminuzione delle piastrine e della conseguente incapacità di coagulazione del sangue.

Il dottor Polichetti desidera ringraziare la Direzione Strategica del Ruggi, che fornisce al suo reparto il supporto necessario e l’attrezzatura adeguata per affrontare queste situazioni critiche.

Articolo precedenteL’allarme di Capece: cellulari illegali nei penitenziari di Santa Maria Capua Vetere
Articolo successivoUna tragedia sconvolge Solopaca

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui