I festeggiamenti per l’inizio del nuovo anno si avvicinano e, con essi, il solito problema delle esplosioni di petardi e fuochi d’artificio. Per evitare che i nostri amici a quattro zampe si spaventino o si facciano male durante la notte di Capodanno, l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) ha realizzato un video-decalogo con dei consigli utili.
Non è raro che gli animali, presi dal terrore, scappino dai giardini e dai cortili, perdendosi o finendo investiti. Gli animali più anziani o con problemi cardiaci possono addirittura morire per infarto. Anche la fauna selvatica, come uccelli e animali dei parchi e dei boschi, si spaventa a causa del rumore e delle luci improvvisi, finendo per schiantarsi contro alberi, muri, vetrate, cavi elettrici o finendo sotto le auto.
Anche le “lanterne cinesi”, spesso fatte volare durante il Capodanno, possono causare ferite e la morte degli animali. Sono stati segnalati diversi casi di animali selvatici e domestici ustionati, strangolati o morti per emorragia interna dopo aver ingerito il metallo tagliente dello scheletro delle lanterne. Inoltre, il loro volo incontrollato può facilmente causare incendi boschivi.
Alcuni Comuni italiani, come ad esempio il Comune di Caserta, hanno già vietato l’uso dei petardi durante i festeggiamenti di Capodanno. Tuttavia, sono ancora troppi coloro che non rinunciano a questa tradizione anacronistica, anche a causa della scarsa vigilanza delle autorità.
Per evitare che l’ultimo giorno dell’anno si trasformi in una tragedia per gli animali, l’Oipa ha stilato un decalogo con delle regole e dei suggerimenti per mettere in sicurezza e tranquillizzare i nostri amici a quattro zampe. L’inizio del nuovo anno dovrebbe essere un momento di gioia per tutti, non di terrore e angoscia.
Ecco i punti del decalogo Oipa:
1. Tenere gli animali il più lontano possibile dai festeggiamenti e dai luoghi in cui vengono esplosi i petardi.
2. Non lasciarli soli, potrebbero avere reazioni incontrollate e ferirsi. Stare loro vicini, mostrarsi tranquilli e cercare di distrarli.
3. Non lasciarli in giardino. Tenere in casa o in un luogo protetto gli animali che vivono solitamente all’aperto per evitare che scappino.
4. Tenere alto il volume della radio o della televisione, chiudendo finestre e persiane.
5. Lasciarli rifugiarsi dove preferiscono, anche se si tratta di un luogo normalmente vietato loro.
6. Durante le passeggiate, tenerli al guinzaglio e evitare di liberarli nelle aree per animali per evitare fughe causate dalla paura.
7. Far visitare l’animale da un veterinario comportamentalista per valutare la possibilità di una terapia di supporto.
8. Evitare soluzioni fai da te come somministrare tranquillanti, alcuni possono addirittura peggiorare lo stato di ansia.
9. Organizzare una gita fuori città per trascorrere il Capodanno in luoghi lontani dai centri urbani e dai rumori forti e improvvisi.
10. Chiedere al proprio Comune un’ordinanza contro i botti e sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto questi rumori inutili possano essere dannosi per gli animali domestici e selvatici.
Seguendo questi consigli, possiamo contribuire a rendere il Capodanno un momento di gioia e serenità per tutti, umani e animali.