Diminuzione dei reati a Napoli, ma aumento del traffico di droga

Secondo i dati presentati dal neo prefetto Michele di Bari nella conferenza stampa di fine anno, si registra una diminuzione del 5,19% degli indici di delittuosità a Napoli rispetto al 2022. Questo risultato è stato ottenuto grazie al grande lavoro di squadra messo in atto dalle forze dell’ordine, che ha portato a diversi risultati positivi, tra cui il calo del numero dei reati.

Tuttavia, non tutto è positivo. Infatti, si è registrato un aumento del traffico di droga pari al 19%. Questo dato preoccupante evidenzia la necessità di intensificare gli sforzi per contrastare questo fenomeno e proteggere i cittadini da questa pericolosa attività criminale.

Al contrario, si nota una diminuzione del trend degli omicidi volontari, passando da 20 nel 2022 a 14 nel 2023. In particolare, si è registrato un calo degli omicidi di tipo mafioso, che sono passati da 9 a 6 rispetto all’anno precedente.

A livello provinciale, si è osservato un aumento dei furti del 6,8%, così come delle rapine, delle estorsioni e dei danneggiamenti. Tuttavia, è importante sottolineare il netto calo dei reati di usura, che potrebbe essere legato al minor numero di denunce presentate.

Durante l’incontro, al quale hanno partecipato i vertici di polizia, carabinieri e guardia di finanza, sono stati effettuati 551 arresti in più rispetto all’anno precedente. Inoltre, sono state condotte numerose operazioni ad “alto impatto”, con 129 servizi nel corso del 2023, durante i quali sono stati eseguiti 141 arresti.

Il prefetto di Bari ha anche evidenziato i progressi compiuti negli sgomberi, nell’ambito dell’immigrazione e delle azioni contro i siti di rifiuti tossici. Inoltre, ha annunciato un incontro con i movimenti dei disoccupati organizzati.

Durante la conferenza stampa, il prefetto ha ricordato la morte dei giovani Giovambattista e Francesco Pio, sottolineando che questi tragici eventi devono servire da monito per i giovani affinché non si ripetano più. Ha concluso dichiarando che i suoi obiettivi per il 2024 sono continuare quanto fatto finora e concentrarsi sulla sicurezza, perché è fondamentale garantire sempre più sicurezza alla popolazione per garantire maggiore libertà.

Articolo precedenteUn Natale fortunato a Nocera Inferiore: 100 mila euro vinti al bar tabaccheria Meridiana
Articolo successivoNapoli: uomo gravemente ferito durante tentativo di rapina

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui