Durante le festività natalizie e di fine anno, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta hanno effettuato numerosi interventi per contrastare la commercializzazione di prodotti contraffatti e non sicuri. Lo scopo di queste azioni è la tutela della sicurezza dei consumatori.

Durante le ispezioni effettuate in diversi esercizi commerciali di Teverola, Orta di Atella, Gricignano di Aversa, Marcianise, Maddaloni, Santa Maria a Vico, San Marco Evangelista, San Felice a Cancello, Capodrise, Pastorano e Cellole, i militari hanno trovato merce non conforme alle normative vigenti. Questa merce non riportava, in modo visibile e leggibile, le informazioni minime in lingua italiana richieste dalla legge sull’etichettatura e sulla sicurezza dei prodotti. In particolare, mancavano indicazioni sul luogo di origine, sul produttore/importatore, sulle istruzioni e precauzioni d’uso e sul marchio “CE” che attesta la conformità agli standard di sicurezza dell’Unione Europea.

Complessivamente, sono stati sequestrati oltre 543.000 prodotti e accessori di vario genere, tra cui oggettistica, luminarie e decorazioni natalizie, prodotti per la persona e cosmetici, materiale informatico/elettronico, prodotti per animali e prodotti da fumo senza il contrassegno dei Monopoli di Stato. Il valore commerciale della merce sequestrata è di circa 630.000 euro.

Oltre al sequestro della merce, gli esercenti sono stati sanzionati amministrativamente con multe che possono arrivare a oltre 464.000 euro. Sono stati anche segnalati alla Camera di Commercio locale per ulteriori provvedimenti.

Nel frattempo, i finanzieri della Compagnia di Capua hanno sottoposto a sequestro circa 70 kg di fuochi d’artificio di categoria F2 trovati all’interno di un’auto guidata da un cittadino italiano. Questo cittadino è stato segnalato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.

La Guardia di Finanza continua la sua attività di contrasto alla diffusione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza in tutta la provincia di Caserta. L’obiettivo è garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo in cui gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni di concorrenza equa.

Articolo precedenteUn cittadino di Teverola ferma un ladro: la collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine
Articolo successivoCapodanno a [city]: come proteggere gli animali dai pericoli dei fuochi d’artificio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui