Contatta l’amico carabiniere e fa arrestare un ladro
Un cittadino di Teverola ha assistito a un furto di auto e ha deciso di intervenire contattando un amico carabiniere. L’episodio è avvenuto verso l’ora di pranzo di venerdì 29 dicembre, in via Salvo D’Acquisto.
L’uomo ha notato un individuo che si avvicinava alle auto in sosta e le apriva rubando gli oggetti al loro interno, comprese le buste della spesa. Deciso a non restare con le mani in mano, il cittadino ha chiamato un suo amico, un brigadiere dei carabinieri in servizio alla sezione radiomobile della compagnia di Giugliano in Campania.
Il brigadiere, che abita nella vicina Trentola Ducenta e stava per tornare a casa dopo il turno di servizio, ha contattato la centrale operativa della compagnia di Aversa e si è diretto sul posto segnalato. In pochi minuti, insieme ai carabinieri della stazione di Frignano, ha bloccato il sospettato e lo ha arrestato. Si tratta di Massimiliano Avolio, un 47enne di Giugliano già noto alle forze dell’ordine, ora in attesa di giudizio per furto aggravato.
La refurtiva è stata restituita ai legittimi proprietari, ma nell’auto dell’arrestato sono stati trovati anche altri alimenti verosimilmente rubati. I carabinieri, in accordo con la Procura di Napoli Nord, hanno deciso di donare la merce al parroco del santuario di Giugliano Maria Santissima delle Grazie per aiutare i più bisognosi.
Questo episodio dimostra l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine per contrastare la criminalità e tutelare la sicurezza della comunità. Grazie alla prontezza di un cittadino e all’intervento tempestivo di un amico carabiniere, è stato possibile arrestare un ladro e restituire la refurtiva ai legittimi proprietari. Un gesto di solidarietà è stato fatto anche nei confronti dei più bisognosi, dimostrando che la lotta alla criminalità può andare di pari passo con la generosità e la solidarietà verso chi ha bisogno.