Strade pericolose, prime strisce pedonali rialzate a Salerno
Dopo aver ottenuto l’approvazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, il Comune di Salerno ha iniziato a posizionare le prime strisce pedonali rialzate. Questo nuovo dispositivo di sicurezza stradale è stato introdotto per contrastare la velocità eccessiva di auto e scooter sulle strade della città. Le prime strisce pedonali rialzate sono state posizionate di fronte alla scuola Matteo Mari di Torrione. Questo è solo il primo intervento per rendere più sicure le strade di Salerno, che negli ultimi anni ha visto un aumento degli incidenti che preoccupano i pedoni.
Nel frattempo, la polizia municipale ha presentato un dossier sulle cadute accidentali nella città. Nel corso del 2023, ben 521 persone sono inciampate su marciapiedi sconnessi o su buche stradali non riparate. Queste cadute accidentali rappresentano la causa principale degli incidenti. Sono state presentate 43 denunce di risarcimento, un dato che dovrebbe far riflettere sul bisogno di una manutenzione più diffusa delle strade.
La strada scelta per posizionare le prime strisce pedonali rialzate è via Trucillo a Torrione, una strada molto trafficata, soprattutto durante il giorno. Di fronte a questa strada si trova una scuola dove in passato sono stati impiegati anche i nonni vigili. Le strisce pedonali rialzate, con un colore rosso acceso, sono state segnalate adeguatamente con apposita segnaletica vicino alla scuola Mari. Questo è solo il primo passo per rendere completamente sicura la strada, dove dal 30 dicembre è in vigore il limite di velocità di 30 chilometri all’ora. La decisione di posizionare le prime strisce pedonali rialzate a Torrione è stata annunciata dall’assessorato alla mobilità, guidato da Rocco Galdi, ed era già stata anticipata dal quotidiano Il Mattino nel mese di luglio.
Le strisce pedonali rialzate non sono regolate dal Codice della Strada, ma sono consentite in base alla seconda Direttiva sulla corretta applicazione delle norme del codice della strada in materia di segnaletica e criteri per l’installazione e la manutenzione. Queste strisce pedonali rialzate sono state già adottate anche dai Comuni di Baronissi e Pellezzano per limitare la velocità dei veicoli. Questo tipo di attraversamento pedonale consiste in una sopraelevazione della carreggiata con rampe di raccordo, con l’obiettivo di favorire il passaggio dei pedoni e ridurre la velocità dei veicoli in transito.
La scelta di adottare gli attraversamenti pedonali rialzati è stata presa dopo un’analisi del contesto stradale, tenendo conto dei flussi di traffico veicolare e pedonale. È stata considerata anche l’eventuale penalizzazione di veicoli di soccorso, trasporto pubblico locale e gli effetti acustici e ambientali derivanti dalla perturbazione della marcia dei veicoli.