Benevento. A marzo si terrà un’udienza preliminare davanti al giudice Vincenzo Landolfi riguardo a due gare a Pago Veiano. Dopo l’incompatibilità del giudice Maria Di Carlo, è stato fissato il 26 marzo come data per l’udienza, in cui si deciderà se mandare a processo, come richiesto dal pm Giulio Barbato, e dichiarare il non luogo a procedere per le tre persone coinvolte nell’inchiesta della Procura di Santa Maria Capua Vetere e della Guardia di Finanza di Piedimonte Matese, poi trasferita per competenza alla Procura di Benevento.

Le persone coinvolte sono Michele Formichella, 51 anni, imprenditore di Dugenta (rappresentato dall’avvocato Ettore Marcarelli), il sindaco Mauro De Ieso, 55 anni (rappresentato dagli avvocati Vincenzo Regardi e Giovanni Pecoraro), e Luigi Rito Pennucci, 60 anni, architetto di Benevento (rappresentato dall’avvocato Roberto Prozzo). L’inchiesta ha attirato l’attenzione del pubblico nel luglio 2022, quando è stata eseguita un’ordinanza di custodia cautelare, successivamente revocata e annullata.

Le accuse contestate sono corruzione e turbativa di gare in relazione a due appalti: il primo, del valore di 3,5 milioni di euro, riguarda i lavori di demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico di via San Salvatore, mentre il secondo, del valore di 2,18 milioni di euro, riguarda il miglioramento della strada provinciale 58.

Come già ricordato, il pm sostiene che De Ieso avrebbe accettato la promessa di ricevere denaro da parte di Formichella prima dell’espletamento della procedura, per una somma non inferiore a 90.000 euro, come compenso per i due appalti. Avrebbe fatto ciò al fine di influenzare, direttamente o indirettamente tramite il suo tecnico di fiducia, Pennucci, almeno un membro non identificato della commissione giudicatrice (per ogni membro si ipotizza una somma di 4-5.000 euro) e favorire l’aggiudicazione dell’appalto per la scuola a favore dell’Ati Costruzioni Telesine-Union Consorzio Stabile scarl, riconducibile a Formichella. Lo stesso sarebbe accaduto per il Raggruppamento temporaneo d’impresa composto dalla società Formichella srl, impresa capogruppo, e da un’altra ditta.

Inoltre, si è puntato l’attenzione sulla promessa fatta a Pennucci dell’aggiudicazione dell’appalto per i lavori della scuola, avvenuta nel 2020. Per il Comune di Pago Veiano è presente l’avvocato Antonella Tornusciolo.

Articolo precedenteIl colonnello Piricelli scende in campo per proteggere Caserta
Articolo successivoIl caso Sirignano: le licenze false nel noleggio con conducente ad Avellino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui