I rappresentanti del servizio di Noleggio con conducente sono intervenuti sul caso di Sirignano, in provincia di Avellino, riguardante le presunte licenze false scoperte dalla polizia municipale di Napoli. Non sono sorpresi da questa situazione né dall’attenzione mancata ai problemi sollevati dalla nostra categoria ai vari governi. Infatti, ho presentato un’esposto all’allora viceministro ai Trasporti Alessandro Morelli il 9 marzo 2022 durante un incontro al ministero. Purtroppo, le istituzioni continuano a sottovalutare l’aiuto prezioso che le associazioni di categoria cercano di fornire per garantire il rispetto della legalità e il miglioramento della mobilità nel suo complesso.
Così afferma Francesco Artusa, presidente di Sistema Trasporti, associazione per il trasporto privato di Ncc e bus turistici. “La verità è che spesso abbiamo più successo nei tribunali amministrativi che nel vedere un seguito alle nostre segnalazioni, un vero peccato e un ulteriore dimostrazione della distanza tra amministratori e cittadini. Crediamo che questa vicenda sia solo all’inizio, ma siamo fiduciosi nel lavoro della polizia municipale di Napoli e della magistratura”, aggiunge.
“Vigileremo affinché si faccia piena luce sulla quantità di queste licenze false, su eventuali coinvolgimenti di altri apparati dello Stato che avrebbero dovuto vigilare e anche sugli operatori in buona fede, anch’essi vittime in questa situazione”, afferma Artusa. “È certo che il blocco ingiustificabile del rilascio delle autorizzazioni Ncc, che dura ormai da 5 anni, ha favorito e favorisce questi comportamenti criminali. Vorremmo vivere in un Paese che punisce gli illeciti in modo tempestivo e che evita di creare le condizioni per favorire questa o quella piccola corporazione”.