Incendio in un fondo agricolo abbandonato: sequestrata l’area

Il 23 dicembre scorso, a Salerno, è stato necessario l’intervento della polizia municipale in via della Sanginella ad Ogliara, per supportare i vigili del fuoco nel sedare un incendio. Le fiamme si sono sviluppate in un fondo agricolo abbandonato, che si è trasformato in una discarica a cielo aperto.

L’area in questione, di circa 400 metri quadri, era completamente incolta e, purtroppo, è stata utilizzata come luogo di smaltimento dei rifiuti. Al momento dell’incendio, sono stati trovati diversi rifiuti presenti sul terreno, che hanno contribuito ad alimentare le fiamme.

Considerando la pericolosità della situazione e l’inquinamento che poteva derivare dall’incendio dei rifiuti presenti, le autorità competenti hanno deciso di sequestrare l’intera area. Questa misura è stata presa al fine di vietare l’accesso e di preservare le caratteristiche del luogo.

L’abbandono di fondi agricoli e la loro trasformazione in discariche illegali rappresenta un problema diffuso in molte zone del nostro territorio. Questi siti abbandonati diventano un pericolo per l’ambiente e per la salute delle persone, in quanto possono diventare facilmente prede di incendi come quello avvenuto ad Ogliara.

È fondamentale che le autorità locali e gli enti preposti intensifichino i controlli e le azioni di bonifica per evitare che situazioni simili si ripetano. È necessario sensibilizzare la popolazione sull’importanza di un corretto smaltimento dei rifiuti e promuovere la raccolta differenziata.

Solo attraverso un impegno comune sarà possibile contrastare il fenomeno dell’abbandono dei fondi agricoli e preservare l’ambiente in cui viviamo. È responsabilità di tutti noi tutelare il nostro territorio, evitando di trasformarlo in una discarica a cielo aperto.

Articolo precedenteNapoli: Arrestato 36enne con droga, scoperta operazione di spaccio
Articolo successivoIl colonnello Piricelli scende in campo per proteggere Caserta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui