Controlli dei NAS alle strutture socio-assistenziali, riscontrati illeciti penali e criticità anche in provincia di Salerno

Durante il periodo delle festività natalizie, i Carabinieri del NAS di Salerno hanno intensificato i controlli presso le strutture socio-assistenziali al fine di verificare la corretta erogazione dei servizi di cura e assistenza. Durante le ispezioni sono state individuate quattro strutture che presentavano alcune “non conformità”, come carenze igienico-sanitarie, organizzative e norme di sicurezza non rispettate. Tra le difformità più comuni, sono state riscontrate la presenza di un numero di operatori inferiore a quello richiesto per garantire un alto livello di assistenza, la presenza di un numero di anziani superiore alla capienza massima autorizzata, l’assenza di campanelli di chiamata vicino ai letti, bagni con piatti doccia rialzati rispetto al pavimento e camere non conformi alle norme. Le irregolarità sono state segnalate ai competenti Piani di Zona per essere prontamente risolte.

Nella provincia di Avellino, i controlli sono stati effettuati in collaborazione con i Vigili del Fuoco, riscontrando irregolarità anche sotto il profilo della sicurezza antincendio, come la presenza di arredi e tendaggi non conformi alle norme di reazione al fuoco, ritardi nei controlli dei sistemi di rilevazione fumi, mancato aggiornamento dei piani di emergenza e evacuazione e carenza di personale formato per la prevenzione degli incendi. Le violazioni della normativa antincendio sono state segnalate alla Procura della Repubblica di Avellino. Le persone coinvolte sono considerate innocenti fino a prova contraria.

Se sei arrivato fin qui, sei una delle tante persone che ogni giorno legge le nostre notizie gratuitamente. Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l’informazione di qualità, sostieni Il Vescovado! Scegli il tuo contributo.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie del Vescovado, scarica la nostra app sul tuo smartphone!

Foto di un anziano.

Articolo precedenteIl tragico omicidio nella casa di Afragola: il nipote conferma la sua confessione
Articolo successivoViolenta aggressione all’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui