Controlli nelle strutture socio-assistenziali della Campania: irregolarità riscontrate

Durante il periodo delle festività natalizie, sono stati intensificati i controlli nelle strutture socio-assistenziali delle province di Avellino, Benevento e Salerno. I Carabinieri del NAS di Salerno hanno effettuato le ispezioni, individuando quattro strutture che presentavano alcune “non conformità” legate a carenze igienico-sanitarie, strutturali-organizzative o all’inosservanza delle norme sulla sicurezza sul lavoro.

Tra le principali irregolarità riscontrate, sono emersi l’utilizzo di un numero insufficiente di operatori per garantire un elevato livello di assistenza, la presenza di un numero di anziani superiore alla capienza massima consentita, l’assenza di campanelli di chiamata vicino ai letti, bagni con piatti doccia rialzati rispetto al pavimento e camere non conformi alle dimensioni minime previste. Le modalità di erogazione del servizio non conformi alle norme sono state segnalate ai competenti Piani di Zona per essere prontamente corrette.

Nella provincia di Avellino, i controlli sono stati effettuati in collaborazione con i Vigili del Fuoco locali, riscontrando, in due casi, anche irregolarità sotto il profilo della sicurezza antincendio. Si è riscontrata la presenza di arredi e tendaggi non conformi alle classi di reazione al fuoco, ritardi nei controlli del sistema di rilevazione dei fumi, mancato aggiornamento del piano di emergenza e di evacuazione, e carenza di lavoratori formati come addetti alla prevenzione incendi. Le violazioni delle norme antincendio sono state segnalate alla Procura della Repubblica di Avellino.

Questi controlli sono stati necessari per garantire la sicurezza e il benessere degli anziani ospitati nelle strutture socio-assistenziali. È fondamentale che vengano rispettate le norme igienico-sanitarie e di sicurezza, al fine di offrire un ambiente adeguato e sicuro per gli anziani, specialmente durante periodi di maggiore richiesta di ospitalità come le festività natalizie. Le autorità competenti dovranno agire prontamente per correggere le irregolarità riscontrate e garantire il rispetto delle norme in tutte le strutture socio-assistenziali della regione.

Articolo precedenteLa giovane donna di Cercola: arrestata con droga nascosta nel reggiseno
Articolo successivoCaserta: cronaca, comune e sport, le notizie del 3 gennaio 2024

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui