Le richieste del Conapo di Napoli: con l’eliminazione delle 24 ore disagi per il personale

Il Conapo, il sindacato dei vigili del fuoco di Napoli, esprime grande preoccupazione per la decisione di eliminare lo status di sede disagiata del distaccamento di Sorrento. Secondo il segretario Antonio Antonelli, questa disposizione avrà un impatto significativo sul personale e potrebbe mettere a rischio il dispositivo di soccorso in una realtà già caratterizzata da una carenza di vigili del fuoco.

Il Conapo ha più volte richiesto la proroga della turnazione a 24 ore, una richiesta che è stata condivisa anche dal Comando dei vigili del fuoco di Napoli. Purtroppo, a livello ministeriale, questa richiesta non è stata accolta.

Secondo Antonelli, i requisiti ministeriali per il riconoscimento di sede disagiata sono obsoleti e non tengono conto dell’aumento demografico e del traffico continuo nella Penisola Sorrentina. Inoltre, i lavori di messa in sicurezza dell’arteria stradale che porta a Sorrento rendono ancora più difficile raggiungere la sede del distaccamento. Anche i mezzi pubblici non sempre coincidono con gli orari di lavoro dei vigili del fuoco, causando così ritardi nel cambio di turno del personale. È grave che a livello ministeriale non si sia considerato il possibile impatto negativo sui servizi di soccorso.

Il Conapo lancia un appello al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, che essendo campano dovrebbe conoscere bene la realtà della Penisola Sorrentina. Ma si rivolge anche ai sindaci dei vari comuni, sperando che le difficoltà per i vigili del fuoco pendolari non causino ritardi nei servizi di emergenza. Si auspica che il Dipartimento dei Vigili del Fuoco proroghi la turnazione a 24 ore e che riveda i vecchi criteri tenendo conto delle attuali situazioni.

È fondamentale garantire che il personale dei vigili del fuoco possa svolgere il proprio lavoro in condizioni adeguate e che i servizi di soccorso siano sempre efficienti e tempestivi. Il Conapo spera che le richieste vengano ascoltate e che si possa trovare una soluzione che tenga conto delle esigenze attuali.

Articolo precedenteLauro: condannati due giovani per spaccio di droga
Articolo successivoSalerno: pronti interventi dei vigili del fuoco per un forte odore di gas

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui