Il distaccamento dei vigili del fuoco di Sorrento ha perso lo status di sede disagiata, una decisione che sta creando molti problemi al personale e che rischia di mettere in difficoltà il sistema di soccorso nella realtà di Napoli, dove il numero dei vigili del fuoco è già insufficiente per fronteggiare le emergenze.
A dirlo è Antonio Antonelli, segretario di Napoli del sindacato Conapo, che spiega come il sindacato abbia più volte richiesto la proroga della turnazione a 24 ore, richiesta condivisa anche dal Comando dei vigili del fuoco di Napoli. Tuttavia, a livello ministeriale, questa richiesta non è stata accolta.
Secondo Antonelli, i requisiti ministeriali per il riconoscimento di sede disagiata sono obsoleti, in quanto non tengono conto dell’aumento demografico e del traffico costante nell’unica arteria che permette di raggiungere la Penisola Sorrentina. Inoltre, non considerano nemmeno i lavori attuali per la messa in sicurezza di questa strada, che è l’unica via per raggiungere il distaccamento di Sorrento.
Anche raggiungere Sorrento con i mezzi pubblici non è semplice, perché gli orari non sempre coincidono con quelli delle turnazioni dei vigili del fuoco. Ciò comporterebbe dei ritardi nel cambio del personale in turno. Ancora più grave è il fatto che a livello ministeriale non si è tenuto conto delle possibili ricadute negative sul soccorso, nonostante negli anni passati, con gli stessi requisiti, non si sia mai pensato a cambiare l’orario di lavoro proprio per evitare queste situazioni.
L’appello del Conapo è rivolto innanzitutto al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, che essendo campano conosce bene la realtà della Penisola Sorrentina. Ma si chiede anche ai Sindaci dei vari Comuni di competenza di prendere coscienza delle difficoltà che i vigili del fuoco pendolari devono affrontare per raggiungere Sorrento, auspicando che ciò non comporti ritardi nei servizi erogati dai vigili del fuoco.
Si spera che il Dipartimento dei Vigili del Fuoco proroghi la turnazione a 24 ore e che riveda i vecchi criteri tenendo conto delle attuali variazioni. È importante evitare che questa situazione pericolosa si verifichi e che i vigili del fuoco possano continuare a svolgere il loro lavoro nel modo più efficiente possibile.