Arrestato a Benevento un giovane di 24 anni per lesioni personali a sfondo razziale.
Nella mattinata di oggi, i Carabinieri di Benevento hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di un ventiquattrenne accusato di plurimi delitti di lesioni personali con l’aggravante dell’aver commesso il fatto per finalità di discriminazione ed odio razziale. L’ordinanza è stata emessa dal GIP del Tribunale di Benevento su richiesta della Procura della Repubblica di Benevento.
L’attività investigativa è scaturita da un episodio avvenuto il 13 maggio 2023 nel centro storico di Benevento, fuori da un locale pubblico. Quattro persone di nazionalità cinese sono state aggredite sia fisicamente che verbalmente da un giovane che, durante l’aggressione, ha pronunciato diverse espressioni discriminatorie a sfondo razziale nei loro confronti. Le vittime sono state trasportate presso l’ospedale “Fatebenefratelli”, dove sono state diagnosticate con contusioni su varie parti del corpo con una prognosi di guarigione dai due ai tre giorni.
Le indagini condotte dai Carabinieri di Benevento e dal Nucleo Operativo e Radiomobile hanno permesso di ricostruire l’accaduto e di identificare il giovane ventiquattrenne, già noto alle forze dell’ordine, che ha aggredito le vittime mentre si trovava in compagnia di altri soggetti. I complici si sono allontanati in auto pochi istanti prima dell’intervento delle forze dell’ordine.
Sulla base delle prove raccolte, il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Benevento ha concordato con la richiesta della Procura e ha emesso l’ordinanza degli arresti domiciliari nei confronti del giovane ventiquattrenne. La misura cautelare è stata disposta considerando il pericolo di reiterazione di reati simili a quelli accertati.
È importante sottolineare che questa misura cautelare è stata presa durante le indagini preliminari e che il destinatario è ancora sotto indagine e quindi presunto innocente fino a sentenza definitiva.