La Guardia di Finanza di Caserta ha eseguito un’ordinanza di arresti domiciliari nei confronti di due persone indagate per il reato di detenzione e messa in circolazione di banconote contraffatte. L’indagine, condotta dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Capua, ha rivelato che i due indagati, provenienti dall’hinterland napoletano, facevano entrare nel circuito legale un gran numero di banconote false, utilizzandole per effettuare acquisti presso diversi negozi nelle province di Caserta e Napoli.
Durante le indagini è emerso che i soggetti arrestati non solo detenevano e spendevano banconote false, ma le vendevano anche ad altre cinque persone, che le acquistavano consapevolmente o le ricevevano tramite la loro intermediazione. Le banconote contraffatte erano principalmente da 20, 50 e 100 euro e il prezzo di acquisto variava a seconda del valore nominale e della qualità della fattura.
Si precisa che i soggetti coinvolti sono da considerarsi innocenti fino a sentenza definitiva e che i provvedimenti sono stati adottati senza il contraddittorio con le parti e con le difese. Il contraddittorio avverrà davanti al Giudice terzo, che potrà valutare anche l’eventuale assenza di responsabilità da parte degli indagati.