Il sindaco di Palma Campania, Aniello Donnarumma, è stato arrestato e posto ai domiciliari con l’accusa di corruzione e svolgimento illecito di procedure di gara. I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Gruppo di Castello di Cisterna hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari emessa dal G.i.p. del Tribunale di Nola su richiesta della Procura locale. Sono stati indagati otto persone, di cui due sono agli arresti domiciliari, tre sono sottoposte al divieto di dimora e tre hanno il divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione per un anno. Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di corruzione, turbata libertà degli incanti, falso in atto pubblico, depistaggio e subappalto non autorizzato.

Le indagini hanno rivelato un “sistematico asservimento dei pubblici poteri ad interessi particolaristici e di natura clientelare” nella gestione irregolare dell’ente locale di Palma Campania. Diverse procedure di gara, tra cui la manutenzione stradale, la cura delle aree verdi, i lavori di ristrutturazione delle scuole e le operazioni di carotaggio su terreni interessati dallo sversamento di rifiuti, sarebbero state assegnate illecitamente per favorire gli imprenditori aggiudicatari, spesso legati alla componente politica dell’ente locale. Quest’ultima avrebbe esercitato un’influenza indebita sui dirigenti preposti agli uffici competenti.

Il Giudice per le indagini preliminari ha ravvisato anche episodi di corruzione, in cui l’asservimento della funzione pubblica all’aggiudicazione di appalti avrebbe avuto luogo in cambio di denaro o altre utilità, anche per fini elettorali legati all’assunzione di soggetti segnalati dai pubblici ufficiali.

È importante sottolineare che il provvedimento cautelare è intervenuto in una fase preliminare e che i destinatari delle misure cautelari non devono essere considerati colpevoli fino alla pronuncia di una sentenza definitiva. Saranno garantiti i mezzi di impugnazione e il diritto al contraddittorio delle persone coinvolte nelle indagini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui