Utilizzare i sacchi neri è vietato dal 2017 a Mondragone ma c’è ancora chi li utilizza e così fioccano le prime multe del 2024 da parte degli agenti del Nucleo Ambiente della polizia municipale, guidata dal comandante David Bonuglia.

I caschi bianchi hanno effettuato accertamenti e verifiche a seguito di ispezioni di alcuni sacchi di rifiuti in via Callas e via Maggior Boccucci avvenute tra fine anno ed inizio 2024, riscontrando un conferimento non regolare in quanto alcuni cittadini utilizzano ancora il sacco nero vietato dall’ordinanza n.22/2017.

I cittadini sono stati sanzionati dagli agenti e diffidati al regolare conferimento sia per la corretta differenziazione dei rifiuti che per il divieto dell’utilizzo del sacco nero. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni.

È importante rispettare le regole in materia di smaltimento dei rifiuti per tutelare l’ambiente e la salute di tutti. Il sacco nero, infatti, non permette una corretta differenziazione dei rifiuti e può causare problemi di inquinamento e di gestione dei rifiuti stessi.

L’ordinanza del 2017 ha introdotto l’obbligo di utilizzare sacchi trasparenti per i rifiuti indifferenziati, in modo da favorire il controllo e la corretta gestione dei rifiuti. È importante che tutti i cittadini rispettino questa disposizione e si impegnino nella corretta differenziazione dei rifiuti, utilizzando i sacchetti appositi per carta, plastica, vetro e organico.

Le multe e le sanzioni sono necessarie per scoraggiare comportamenti scorretti e per garantire il rispetto delle regole da parte di tutti. È importante che ognuno faccia la propria parte per contribuire alla tutela dell’ambiente e alla corretta gestione dei rifiuti.

I controlli continueranno anche in futuro, quindi è fondamentale essere consapevoli delle regole e rispettarle. In caso di dubbi o necessità di informazioni, è possibile rivolgersi agli uffici competenti o consultare il sito web del comune per avere tutte le indicazioni necessarie.

La corretta gestione dei rifiuti è un impegno di tutti e può fare la differenza per un ambiente più pulito e sano. Non sottovalutiamo l’importanza di queste regole e cerchiamo di fare la nostra parte nel rispetto dell’ambiente e della comunità in cui viviamo.

Articolo precedenteLa tragica morte del reo a Santa Maria Capua Vetere
Articolo successivoMistero nella città: uomo ritrovato senza vita nella propria abitazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui