Il 5 gennaio 2024, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta hanno eseguito un’ordinanza di misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di due persone indagate per il reato di detenzione e messa in circolazione di banconote contraffatte. L’ordinanza è stata emessa dal G.I.P. del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere su richiesta di questo Ufficio.

L’esecuzione del provvedimento è stata il risultato di un’attività investigativa coordinata da questa Procura e condotta dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Capua. Durante le indagini è emerso che gli indagati, originari dell’hinterland napoletano, inserivano nel circuito legale un grande numero di banconote false, utilizzandole per effettuare pagamenti presso diversi esercizi commerciali nelle province di Caserta e Napoli.

Durante l’indagine è emerso che gli arrestati non solo detenevano e utilizzavano banconote false, ma vendevano e cedevano anche banconote false di diverso taglio (principalmente da 20, 50 e 100 euro) ad altre 5 persone indagate, che consapevolmente le acquistavano o ricevevano tramite la loro intermediazione. Il prezzo di acquisto delle banconote false variava a seconda del valore nominale e della qualità della fattura.

Si precisa che i soggetti coinvolti, di cui non si menzionano le generalità, sono da considerarsi innocenti fino a sentenza definitiva. In ogni caso, i provvedimenti sono stati adottati senza il contraddittorio con le parti e le difese, e il contraddittorio avverrà davanti al Giudice terzo, che potrà valutare anche l’assenza di ogni forma di responsabilità da parte degli indagati.

Articolo precedenteMarcianise: giovane arrestato per possesso di droga
Articolo successivoCellulari illegali: il problema crescente nei penitenziari casertani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui