Salerno è alle prese con una voragine nel muro dell’area giochi del lungomare Tafuri, di fronte alla chiesa di Santa Maria ad Martyres. Questo problema è stato segnalato già da un anno, ma la situazione si è aggravata. La grotta nel muro di contenimento si è allargata e sta diventando sempre più grande.
I danni causati dalle mareggiate invernali sono evidenti sulle spiagge fra Pastena e Torrione. Queste spiagge sono ancora in attesa delle opere del piano di ripascimento, ma nel frattempo il mare continua a erodere la costa. La forza del mare è difficile da arginare e i danni sono evidenti. Inoltre, sulla spiaggia continuano a comparire misteriose confezioni di olio lubrificante per motori, già avvistate lo scorso autunno.
Il Comune di Salerno è stato sollecitato a intervenire per risolvere il problema. Nel mese di marzo dello scorso anno, è stata segnalata una larga fessura nel muro di contenimento del parco giochi di lungomare Tafuri. Nonostante le segnalazioni, il Comune ha affermato che non c’era pericolo di crollo e che si sarebbero fatte le opportune verifiche per capire come intervenire. Tuttavia, un anno dopo, la situazione si è aggravata.
È importante che il Comune di Salerno intervenga al più presto per risolvere questo problema. La sicurezza dei cittadini è fondamentale e la voragine nel muro dell’area giochi rappresenta un pericolo imminente. Inoltre, è necessario trovare una soluzione per arginare l’erosione della costa e proteggere le spiagge.
Speriamo che il Comune di Salerno prenda al più presto le misure necessarie per risolvere questi problemi e garantire la sicurezza dei cittadini. La bellezza delle spiagge di Salerno è un patrimonio da preservare e proteggere.