Colore grigio e possibile abbandono di sansa di olive

Il Comune di Auletta è stato recentemente informato dalla Guardia agroforestale italiana di due punti critici sul territorio. In questi punti, si è notata una colorazione grigio scura del terreno, accompagnata da un forte odore che ricordava la sansa di olive. Inoltre, sono state individuate tracce di pneumatici di mezzi pesanti, suggerendo possibili manovre di automezzi per lo sversamento di rifiuti.

Dopo aver ricevuto la segnalazione di un cittadino, gli esperti volontari sono intervenuti sul posto per verificare la situazione e hanno successivamente informato le autorità competenti del Comune di Auletta. In una lettera inviata al Comune, l’associazione ha chiesto di verificare le condizioni ambientali dei due punti segnalati e si è resa disponibile ad affiancare le autorità competenti nel raggiungere i luoghi indicati.

Nella lettera, si sottolinea l’importanza del ruolo dell’amministrazione pubblica e delle aziende nel rispetto e nella tutela dell’ambiente, delle biodiversità, degli ecosistemi e degli animali, come previsto dagli articoli 9 e 41 della Costituzione italiana, modificati il 8 febbraio 2022. Le associazioni di volontariato, tra cui l’Agroforestale Nazionale con il Laboratorio Verde Vallo di Diano e il settore Guardie Zoofile, si offrono di fornire il proprio contributo nel rispetto dei ruoli e delle competenze assegnate loro dalla legge.

È importante che tutti collaborino senza sostituirsi, rispettando i ruoli e le responsabilità di ciascuno. Le associazioni si mettono a disposizione per sostenere le autorità competenti nell’ambito delle proprie competenze, in conformità con il principio di sussidiarietà. Tuttavia, ciò non implica una sostituzione della Pubblica Amministrazione né in termini di provvedimenti sul campo, né in termini economici.

È necessario agire con responsabilità per preservare l’ambiente, le biodiversità, gli ecosistemi e gli animali. La collaborazione tra le associazioni di volontariato e le autorità competenti può portare a risultati positivi, garantendo una comunità civile e rispettosa dell’ambiente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui