Le fregature sotto l’albero di Natale non sono mancate nemmeno quest’anno. Nonostante le offerte e le promozioni sensazionali, diversi consumatori sono stati vittime di truffe più o meno grandi. Si tratta di acquisti che, nonostante il loro costo e il marchio, si sono rivelati clamorosi pacchi, deludendo anche chi li ha ricevuti come regalo. Queste disavventure sono state segnalate all’associazione Codici, che coglie l’occasione per invitare nuovamente a prestare la massima attenzione, soprattutto in questo periodo di saldi invernali.

“Bisogna fare attenzione quando si fanno gli acquisti”, afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici, “e questo vale sia per gli acquisti online che per quelli nei negozi fisici. Purtroppo, può capitare di imbattersi in inconvenienti, più o meno voluti dai venditori. In queste settimane abbiamo ricevuto segnalazioni anche per acquisti importanti che si sono rivelati delle truffe. Ad esempio, alcuni sfortunati consumatori sono stati attirati dai prezzi scontati di profumi di marca venduti da alcuni negozi. Dopo aver scelto la fragranza, hanno proceduto all’acquisto approfittando delle offerte, ma si sono poi resi conto che erano clamorosi falsi. Non sappiamo se i venditori fossero a conoscenza della contraffazione dei profumi, ma è sicuramente importante che i consumatori si muovano con cautela”.

Ma come fare per evitare queste brutte sorprese? Innanzitutto, è consigliabile diffidare degli sconti troppo allettanti, soprattutto quando si tratta di marchi importanti. È fondamentale controllare l’affidabilità del negozio, ad esempio cercando recensioni online, soprattutto per gli acquisti online. Prima di procedere all’acquisto, è importante verificare il prezzo riportato sul cartellino, soprattutto in questi giorni di saldi in cui devono essere esposti sia il prezzo ribassato che quello praticato in precedenza. Inoltre, è fondamentale conservare lo scontrino, sia per far valere la garanzia che per eventuali cambi. È importante ricordare che per i prodotti non difettati il cambio è a discrezione del negoziante, quindi è opportuno informarsi sui tempi e le modalità per richiederlo.

Questi sono solo alcuni accorgimenti utili per evitare brutte sorprese, che purtroppo sono sempre più frequenti, non solo online. È fondamentale prestare attenzione e non farsi ingannare dalle offerte allettanti, per fare acquisti consapevoli e sicuri.

Articolo precedenteLa tragica vicenda di Anna Borsa: nuovi dettagli emergono dal processo a Salerno
Articolo successivoLa riforma della giustizia penale a Roma: tra controversie e miglioramenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui