Durante i controlli per verificare il rispetto delle norme sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e contrastare il lavoro irregolare, i carabinieri della Stazione di Amorosi e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Benevento hanno deferito all’Autorità Giudiziaria un’impresaria edile e il coordinatore del cantiere per la violazione delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Dopo un’ispezione al cantiere allestito per la ristrutturazione di un edificio privato, i militari hanno riscontrato la mancata presenza di un idoneo parapetto sul ponteggio utilizzato dai lavoratori e la mancanza di coordinamento e controllo delle procedure di lavoro. Di conseguenza, è stata sospesa l’attività imprenditoriale per il rischio di caduta degli operai dall’alto. Sono state emesse due ammende per un totale di 18.225,00 euro e sanzioni amministrative per 3.000 euro.
L’attività di vigilanza e controllo da parte dei carabinieri continua ininterrottamente, sia nel settore dell’edilizia pubblica che privata. Le persone coinvolte sono sottoposte a indagini e, pertanto, sono da considerarsi presunte innocenti fino a sentenza definitiva.