Nel corso dei controlli finalizzati alla verifica del rispetto delle norme a tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, i Carabinieri della Stazione di Cerreto Sannita e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Benevento hanno deferito all’Autorità Giudiziaria tre imprenditori edili per violazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

I militari, durante un’ispezione al cantiere per la ristrutturazione di un edificio privato nel centro cittadino, hanno riscontrato diverse irregolarità. Tra queste, la mancata predisposizione di impalcature o ponteggi adeguati per i lavori in quota, la mancanza di parapetti idonei sulle scale in cemento, l’assenza di passaggi adeguati per veicoli e lavoratori per l’accesso alle varie aree del cantiere e il mancato uso dei dispositivi di protezione individuali. Di conseguenza, l’attività è stata sospesa.

Inoltre, uno dei tre imprenditori è stato denunciato e sanzionato per aver impiegato un cittadino extracomunitario privo di idoneo permesso di soggiorno. Complessivamente, sono state erogate ammende per un totale di 31.609,26 euro e sanzioni amministrative per 12.820 euro.

I Carabinieri continuano incessantemente l’attività di vigilanza e controllo nel settore dell’edilizia pubblica e privata. La sicurezza dei lavoratori e il rispetto delle norme sono fondamentali per garantire un ambiente di lavoro sano e sicuro.

Articolo precedenteAttacchi al personale sanitario: Napoli si ribella alla violenza
Articolo successivoBenevento: controlli notturni per una movida più sicura

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui