Due anni fa è iniziata una lunga battaglia per garantire la sicurezza dei pedoni a Napoli. Sono state presentate numerose denunce e segnalazioni, indirizzate sia agli uffici dell’amministrazione comunale che al garante regionale per i diritti delle persone con disabilità e al difensore civico della regione Campania. Finalmente, le strisce pedonali per l’attraversamento di piazza degli Artisti, una delle piazze più trafficate della città, sono state ripristinate.
A dare la buona notizia è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari e già presidente della circoscrizione Vomero. Dopo l’abolizione delle strisce avvenuta all’inizio del 2022, Capodanno ha intrapreso una vera e propria battaglia, anche attraverso una petizione online, per il ripristino delle strisce. Ha evidenziato in particolare i problemi di sicurezza nell’attraversamento della piazza, soprattutto per le persone con disabilità non deambulanti e per le mamme con carrozzine, che erano stati causati dall’abolizione delle strisce.
Nonostante i numerosi interventi, non sono mai stati resi noti i motivi per cui le strisce sono state abolite. In passato è stata richiesta anche l’intervento della magistratura a causa dei potenziali rischi nell’attraversamento della piazza. Infatti, i pedoni che arrivavano alla fine di via Luca Giordano e attraversavano la piazza sulle strisce pedonali esistenti si ritrovavano sulla pedana spartitraffico senza altre strisce pedonali per poter continuare l’attraversamento. La maggior parte delle persone decideva quindi di attraversare la piazza, dove sono presenti importanti uffici pubblici, a loro rischio e pericolo, visto che si trovavano vicino a una curva da cui arrivavano veicoli a velocità sostenuta da via San Gennaro ad Antignano.
Le nuove strisce pedonali sono state posizionate in una posizione diversa rispetto a quelle precedenti, perché non era possibile ripristinare lo scivolo per i diversamente abili sul marciapiede di piazza degli Artisti, a causa della presenza di una struttura fissa di una pizzeria che occupa buona parte del marciapiede antistante i locali al coperto. Lo spostamento di alcuni metri più avanti sulla carreggiata è stato reso possibile da un recente provvedimento riguardante la viabilità, che ha pedonalizzato una parte della piazza degli Artisti.
Anche se tutto è bene ciò che finisce bene, rimane ancora il mistero dei motivi che hanno portato all’abolizione delle precedenti strisce pedonali e il ritardo con cui sono state realizzate quelle nuove. Questo ritardo ha generato nel corso di due anni un vero e proprio caos nell’attraversamento dei pedoni in piazza degli Artisti.