Il presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Benevento, dott. Maurizio Manna, ha recentemente inviato una nota ufficiale al Sindaco di Benevento Clemente Mastella, al Prefetto Carlo Torlontano e al Direttore Generale dell’ASL BN Gennaro Volpe. Il motivo di questa comunicazione è quello di ribadire la disponibilità dell’Ordine dei Farmacisti a collaborare con l’Assessorato competente del Comune di Benevento per sviluppare insieme un piano adeguato di potenziamento del servizio di assistenza farmaceutica comunale. Allo stesso tempo, si sottolinea anche la problematica legata all’accesso delle farmacie situate nell’area pedonale del centro cittadino.
Il presidente Manna fa riferimento a un grave episodio accaduto nel pomeriggio di sabato 13 gennaio, quando è stato impedito a un’utente con regolare prescrizione di ossigeno-terapia di raggiungere, in auto, la farmacia di turno situata in piazza Santa Sofia per ritirare una bombola. Nonostante le insistenze dell’utente, che aveva un parente gravemente malato e aveva urgente bisogno di questo dispositivo salvavita, i vigili urbani hanno negato il permesso. Di fronte a questa situazione, il titolare della farmacia ha dovuto caricarsi la bombola sulle spalle e raggiungere l’auto dell’utente parcheggiata fuori dall’area pedonale per poter fornire l’assistenza richiesta. Questo ha comportato una pausa nell’attività professionale del farmacista.
Pertanto, il presidente Manna, in attesa di un invito per un incontro tecnico per discutere la migliore organizzazione dei turni di servizio cittadini, sottolinea l’urgente necessità di rimuovere qualsiasi barriera irragionevole all’accesso delle farmacie di turno, garantendo agli utenti la piena accessibilità anche nelle zone pedonalizzate.
Il presidente si mostra fiducioso in una risposta positiva e si congeda cordialmente.
Il Presidente
(dr. Maurizio Manna)