La situazione della farmacia di turno aperta nei festivi nel centro storico si intreccia con la richiesta decisa da Palazzo Mosti a seguito dell’ordinanza del sindaco Mastella. Una situazione esplosiva che viene denunciata dal presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Benevento, Maurizio Manna, in una lettera inviata al sindaco, al Prefetto e al direttore generale dell’Asl, riguardante un episodio accaduto ieri durante il turno diurno della farmacia Santa Sofia in corso Garibaldi.
“Nel proseguimento della nostra nota dell’8 gennaio 2024 (prot. 1/24) e ribadendo la disponibilità di questo Ordine a collaborare con l’Assessorato competente del Comune di Benevento al fine di elaborare insieme un piano adeguato di potenziamento del servizio di assistenza farmaceutica comunale, si deve sottolineare il problema connesso all’accesso delle farmacie situate nell’area pedonale del centro cittadino”, si legge all’inizio della lettera.
“L’occasione – racconta Manna – è data dal grave episodio accaduto nel pomeriggio di sabato (13 gennaio), quando è stato impedito a un’utente con una prescrizione regolare di ossigeno-terapia per un parente gravemente malato di raggiungere in auto la farmacia di turno in piazza Santa Sofia, a causa di una pattuglia di polizia municipale in servizio. Nonostante le insistenti richieste dell’utente che aveva bisogno di procurarsi l’indispensabile dispositivo salvavita e di fronte al rifiuto ostinato dei vigili coinvolti, il titolare della farmacia ha dovuto caricare la bombola sulle spalle e raggiungere l’auto dell’assistita parcheggiata fuori dall’area pedonale. Il tutto interrompendo la propria attività professionale per il tempo necessario”.
Quindi, in attesa di un invito al tavolo tecnico per concordare una migliore organizzazione dei turni di servizio cittadini, si deve sottolineare, insieme all’incidente spiacevole descritto, la necessità impellente di rimuovere qualsiasi barriera irragionevole all’accesso delle farmacie di turno, garantendo agli utenti la piena accessibilità anche nelle zone pedonali. Con la certezza di una risposta positiva, porgo distinti saluti.