Una ragazza di 17 anni, Danna Franco, è stata salvata in extremis grazie all’intervento diplomatico tra Italia e Messico. Danna era in pericolo e è stata scortata dal quartiere messicano in cui era cresciuta per essere consegnata ai suoi parenti napoletani, che ha incontrato per la prima volta pochi giorni fa. Venerdì notte è sbarcata a Roma, dopo un volo d’urgenza, a causa dei gravi rischi che stava affrontando. Ora si trova con il nonno, che conosceva solo attraverso la chat, e sta cercando di recuperare le energie e ricucire la trama della sua vita legata a Napoli.

La storia di Danna Franco inizia 17 anni fa, quando è nata in Messico da un padre napoletano che frequentava il Centroamerica da diversi anni. Suo padre, Leonardo Franco, ha 44 anni ed è scomparso lo scorso ottobre. Non si sa nulla di lui, è considerato “missing” come alcuni altri cittadini napoletani scomparsi in Messico in passato. Ricordiamo il caso del 2018, quando tre cittadini napoletani scomparvero mentre si trovavano in Messico per motivi commerciali.

La scomparsa di Leonardo Franco è stata raccontata mesi fa nel programma televisivo “Chi l’ha visto?”. L’uomo era un napoletano che aveva avviato attività commerciali a Città del Messico e aveva intrecciato una relazione sentimentale con una donna del posto, da cui è nata Danna. Dopo la sua scomparsa, è scattato l’allarme per la vita della ragazza, tanto che l’agenzia Manisco World, specializzata nella scomparsa di persone o casi di cronaca giudiziaria, si è occupata del caso grazie all’avvocato napoletano Luigi Ferrandino.

Grazie all’intervento dell’agenzia e dell’ambasciata italiana, Danna ha ottenuto un passaporto italiano in tempi record e è stata trasferita a Napoli, accanto alla sua famiglia. Sembrava che la ragazza fosse in pericolo, minacciata a causa della scomparsa del padre. Probabilmente chi ha fatto sparire Leonardo Franco è anche responsabile delle minacce alla figlia. La diplomazia italiana ha agito rapidamente per garantire la sicurezza della 17enne, che ora si trova in Italia.

Danna ha espresso la sua gratitudine all’avvocato Ferrandino, all’ambasciata e all’agenzia Manisco World per averla aiutata a ottenere il passaporto italiano e per averla riunita alla sua famiglia. La ragazza ha un solo desiderio: ritrovare suo padre e spera che sia al sicuro, lontano da una trama di violenza.

La scomparsa di Leonardo Franco è oggetto di un’indagine condotta dalla Procura di Roma, competente per i casi che coinvolgono cittadini italiani all’estero. È possibile che la 17enne venga interrogata dalle autorità italiane come parte offesa e potenziale testimone. Lunedì sera verrà trasmessa una diretta dedicata al caso sulla Manisco World.

Articolo precedenteAddio a Lello Acampora, il rider di Sant’Antonio Abate che ha perso la vita nel tragico incidente
Articolo successivoVandalismo sacrilego a Miseno: i fedeli si uniscono per proteggere i luoghi sacri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui