L’autostrada A30 è stata ribattezzata da alcuni come l’autostrada degli orrori a causa delle segnalazioni pervenute da numerosi cittadini riguardo al ritrovamento di carcasse di pitbull morti abbandonati sul ciglio della strada, vicino all’uscita di Palma Campania. Questa mattanza è difficile da spiegare e sta insanguinando l’autostrada. Sul luogo sono intervenuti i carabinieri e l’Asl veterinaria che hanno avviato le indagini.
Non ci sono parole per descrivere queste immagini atroci che mostrano fino a che punto può arrivare la crudeltà umana. Come è possibile abbandonare un animale morto in questo modo? È evidente che tutto ciò è opera di persone crudeli e senza scrupoli e non è difficile immaginare che questi animali siano vittime di combattimenti clandestini tra cani, che potrebbero svolgersi poco lontano da lì. Chiedo che vengano effettuate indagini approfondite per chiarire quanto accaduto e fermare i responsabili di questa vera e propria mattanza.
Solo ieri, a Palermo, centinaia di persone sono scese in piazza per chiedere una riforma della legge sui maltrattamenti agli animali, che dovrebbe prevedere pene molto più severe e pesanti rispetto a quelle attuali. Un Paese che si definisce civile non può ignorare questa situazione e voltarsi dall’altra parte, perché chi commette atrocità simili contro gli animali sarà sicuramente in grado di commetterle anche contro le persone. Questi individui sono pericolosi per la società e devono essere messi in prigione.