I carabinieri della stazione di Baselice, insieme alla compagnia di San Bartolomeo in Galdo, hanno denunciato un 23enne della provincia di Napoli per truffa. Il giovane era già noto alle forze dell’ordine.
Verso la fine dell’anno scorso, un cittadino della Val Fortore ha ricevuto un messaggio sul suo telefono cellulare che sembrava provenire dalla sua banca. Il messaggio invitava l’utente a cliccare su un link per aggiornare alcuni dati necessari al corretto funzionamento della sua carta di credito. Ignaro di quello che stava per accadere, l’utente ha seguito tutte le istruzioni e ha inserito le sue credenziali e i dati sensibili del suo conto corrente. Pochi giorni dopo, si è accorto di alcune transazioni sospette sul suo conto e ha raccontato tutto ai Carabinieri.
I Carabinieri hanno avviato subito le indagini e sono riusciti a risalire all’identità del 23enne, che aveva trasferito illegalmente quasi seimila euro dal conto del denunciante al suo conto personale. Il giovane è stato deferito all’autorità giudiziaria ed è attualmente sottoposto a indagini. È importante ricordare che è presunto innocente fino a sentenza definitiva.
I Carabinieri del comando provinciale di Benevento svolgono un’importante attività di prevenzione e contrasto delle truffe. Si raccomanda ai cittadini di diffidare delle comunicazioni che ricevono a nome di banche o poste, chiedendo di inserire le credenziali d’accesso o dati sensibili. In caso di dubbi, è possibile chiamare il numero d’emergenza 112 o rivolgersi alle stazioni di polizia presenti in tutta la provincia.