Associazioni ambientaliste denunciano il Comune di Piaggine per il taglio illegale di alberi

Vallo della Lucania (SA) – Diverse associazioni ambientaliste, tra cui Italia Nostra Consiglio Regionale Campania e sezione Cilento Lucano, L’Altritalia Ambiente, circolo Legambiente Stella Maris Agropoli, Associazione R.E.S.T.A. Vallo di Diano, Associazione Per un Comune Migliore, Associazione culturale Futura Cilento e G.E.T. Vallo di Diano, hanno presentato un esposto presso il Tribunale locale contro il Comune di Piaggine (SA). L’avvocato Adolfo Domingo Scarano è stato incaricato di depositare la denuncia lo scorso 12 gennaio.

L’esposto riguarda il taglio di numerosi alberi, in particolare faggi, nel territorio montano di Piaggine Comprensorio Monte Cervati. È stata allegata una perizia tecnica dettagliata, composta da una relazione, tavole grafiche e documentazione fotografica. La perizia evidenzia che i tagli degli alberi effettuati sono difformi rispetto a quelli previsti e autorizzati dagli Enti competenti. In particolare, si sottolinea che sono stati tagliati centinaia di alberi al di fuori delle zone autorizzate e sopra i 1.500 metri, limite oltre il quale il taglio non è consentito.

Inoltre, sono stati riscontrati anche tagli di alcuni alberi secolari di dimensioni monumentali, nonostante l’Ente Parco N.C.V.D.A. avesse prescritto di preservare tali alberi per la tutela del paesaggio forestale.

Ora spetterà alla Procura della Repubblica valutare se ci siano elementi di reato nei fatti, negli atti e nei comportamenti riportati nell’esposto e nella perizia tecnica allegata. Le associazioni ambientaliste sperano che vengano individuati e puniti i responsabili di questa violazione ambientale.

Articolo precedenteL’incredibile arresto a Piano di Sorrento
Articolo successivoIncidente a Napoli: edificio crollato vicino al Museo Archeologico

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui