Emergenza sanitaria a Scafati: incidenti stradali e mancanza di soccorso medico
La giornata del 16 gennaio 2024 è stata segnata da una serie di incidenti stradali a Scafati, che hanno evidenziato la grave situazione dell’emergenza sanitaria nella città e in Campania.
Nel tardo pomeriggio, in via Oberdan, nei pressi della Villa Comunale, si è verificato un incidente stradale che ha causato tre feriti. Per fortuna, un agente della Polizia Municipale, anche se non in servizio, si trovava casualmente sul posto e ha chiamato il 118 per un pronto intervento. Purtroppo, l’ambulanza è arrivata solo dopo circa mezz’ora e senza il medico a bordo. Il Sindaco Pasquale Aliberti, intervenuto immediatamente con alcuni consiglieri comunali ed assessori, ha testimoniato l’accaduto e ha espresso la sua preoccupazione per la gravità della situazione. Ha sottolineato come questa volta si sia stati “fortunati” a non avere vittime, ma ha evidenziato che questa è solo una delle tante emergenze che la città e la regione stanno affrontando. Il Sindaco ha richiesto una relazione dettagliata da parte dei vigili urbani che verrà allegata al ricorso presentato al Tar, in cui si chiede l’ordinanza firmata da Aliberti e contestata dal direttore generale nominato dal Presidente De Luca. Il Sindaco ha sottolineato la necessità di un intervento urgente del Governo per commissariare la sanità in Campania, poiché si rischia di morire ogni giorno con un governo regionale che non tutela i cittadini.
Poco più di un’ora dopo l’incidente precedente, in Corso Nazionale, un rider è stato travolto da un’autovettura. Anche in questo caso, l’ambulanza è arrivata dopo 20 minuti senza il medico a bordo. Il Sindaco Aliberti, ancora una volta presente sul posto insieme ad altri politici, ha commentato indignato la situazione, definendo il servizio del 118 uno scherzo e chiedendo l’intervento del Governo. Ha sottolineato che queste sono le situazioni quotidiane che si verificano nella città e ha ribadito la necessità di commissariare la sanità e di toglierla dalle mani del Presidente De Luca.
La gravità di queste situazioni è stata documentata da alcuni cittadini che hanno ripreso i momenti di emergenza e li hanno pubblicati sui social media, in modo da sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di un intervento immediato per risolvere questa emergenza sanitaria.
(Articolo a cura di [nome autore])