L’accensione delle luci per valorizzare il patrimonio storico di Benevento è stata apprezzata dal comitato di quartiere Centro Storico, che ritiene che questo progetto possa rendere giustizia alla storia della città. Il comitato desidera quindi ringraziare pubblicamente il Comune per questa iniziativa. Tra le numerose attività realizzate a Benevento, spesso accompagnate da polemiche, questa è stata almeno una che ha avuto successo. Tuttavia, sarebbe opportuno trovare una soluzione per armonizzare l’illuminazione con le necessarie protezioni per i pedoni.

È vero che il Comune potrebbe impegnarsi di più su altri progetti e prendersi il tempo per riflettere e confrontarsi con i cittadini. Ad eccezione di una riunione preliminare al Piano Urbano del Comune, non risultano altre consultazioni con la cittadinanza. Purtroppo, abbiamo appreso dalla Gazzetta di Benevento che i varchi di accesso al Centro Storico non verranno attivati fino a quando il problema dei parcheggi fuori dal quartiere non sarà risolto, per non danneggiare il commercio. Questo significa che i varchi, che sono presenti in tutte le città con una ZTL, non saranno attivati per evitare problemi al commercio.

A questo punto siamo basiti. Nella ZTL, anche senza i varchi, dovrebbero essere ammesse solo le persone autorizzate. Invece, sembra che si tolleri e quasi si giustifichi la presenza di veicoli non autorizzati che, secondo quanto affermato dal Comune, appartengono ai clienti delle attività commerciali. Basta fare un giro dietro la Prefettura, in Via Umberto I, Piazza Arechi II, Piazza Piano di Corte, Largo Beniamino Feoli, nella zona dietro la Basilica di San Bartolomeo, per trovare auto parcheggiate senza permessi di sosta e di transito, nell’indifferenza generale.

Ora comprendiamo che queste violazioni sono tollerate e che si preferisce non creare disagi a chi viola la ZTL, affermando che i varchi non possono essere attivati fino a quando i parcheggi per chi non ha il permesso non saranno sistemati. Si assume, quindi, che le auto dei non autorizzati possano parcheggiare anche dove non è consentito. È necessario ricordare che il Comune deve agire nell’interesse dei cittadini, bilanciando gli interessi contrapposti, ma sempre nel rispetto della legge. Non abbiamo trovato alcuna norma che possa sostenere il presunto diritto dei clienti di transitare in una ZTL senza autorizzazione, né alcuna norma che dia maggior peso ai commercianti stabilendo che i loro clienti debbano poter transitare dove non è consentito. Non abbiamo trovato alcuna disposizione nel nostro ordinamento giuridico che imponga a un Comune di non attivare varchi di accesso a una ZTL per non danneggiare i clienti senza permesso di sosta dei commercianti presenti nel Centro Storico.

Chiariamo quindi la questione e invitiamo il Comune di Benevento a illuminare la sua azione amministrativa, come ha fatto con il PICS “La Città Medioevale”, e ad attivare i varchi esistenti e a creare quello ancora più necessario in Vico III Settembre, considerando anche la viabilità verso Via Manciotti.

Articolo precedenteIncendio distrugge capannone ad Airola: la comunità si unisce per sostenere la Libera Informazione
Articolo successivoIl mistero dell’omicidio di Angelo Vassallo ad Acciaroli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui