Tragedia sfiorata a Napoli: violenta esplosione nel centro storico
In serata si è verificata una violenta esplosione in un palazzo nel centro storico di Napoli, mettendo a rischio la vita di molte persone. L’incidente è avvenuto in un edificio situato tra vico Pero e vico Cimitile, nella zona di via Santa Teresa degli Scalzi, vicino al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Immediatamente intervenuta, la Polizia Locale di Napoli ha evacuato cinque alloggi. Secondo le prime informazioni, una persona è rimasta ferita e ha riportato ustioni. L’uomo è stato trasportato all’ospedale Cardarelli di Napoli per ricevere le cure necessarie.
La dinamica dell’esplosione è ancora al vaglio delle autorità, ma sembra che sia stata causata da un’esplosione. I danni all’edificio sono stati notevoli, sia ai pavimenti che alle pareti. Fortunatamente, gli altri due alloggi all’interno del palazzo erano vuoti, ad eccezione di un B&B.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i vigili del fuoco e l’ambulanza del 118. Il ferito, accompagnato da un familiare, versa in gravi condizioni. Le indagini sono in corso per ricostruire l’esatta dinamica dell’esplosione e capire la sua origine.
Le cause dell’esplosione sono ancora oggetto di indagine, ma al momento sono state avanzate diverse ipotesi. Una delle più probabili è che sia stata causata da una fuga di gas. Un’altra ipotesi è che l’esplosione sia stata provocata da un corto circuito. Non è escluso, inoltre, che possa trattarsi di un atto doloso.
Le conseguenze dell’esplosione sono state gravi: l’edificio è stato dichiarato inagibile a causa dei danni causati. Cinque alloggi sono stati evacuati e i residenti sono stati trasferiti in altre abitazioni. L’incidente ha suscitato preoccupazione tra i cittadini del centro storico di Napoli.