Eccellenza,
Le scrivo per richiamare la Sua massima attenzione su episodi di disordine civile e urbano che si verificano con sempre maggiore frequenza sul nostro territorio. Purtroppo, questi episodi includono anche atti delinquenziali come furti in abitazioni private e rapine ai danni degli anziani, avvenute in pieno giorno nei pressi degli sportelli automatici dell’ufficio postale.
Sarà sicuramente a conoscenza dell’ultimo accadimento, avvenuto alcuni giorni fa, quando una violenta rissa si è sviluppata nel pieno centro cittadino, coinvolgendo anche dei minori stranieri non accompagnati ospitati in un centro di accoglienza nel Comune di Montesarchio. Questi episodi destano un alto e diffuso allarme sociale nella popolazione, soprattutto tra le famiglie e i giovani.
La mia preoccupazione, così come quella della mia amministrazione, è che si possa innescare un’escalation di violenza che metterebbe a serio rischio la sicurezza e l’incolumità delle persone, oltre alla civile convivenza che già è stata fortemente messa in discussione da questi accadimenti.
Per questo motivo, chiedo alla Sua Eccellenza, anche con l’ausilio del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, di valutare la possibilità di intensificare le attività e le azioni di prevenzione per preservare l’ordine e la sicurezza pubblica. L’obiettivo è evitare che atti e comportamenti disturbatori possano ripetersi e degenerare, così da ripristinare la piena pace sociale nella comunità che ho l’onore di rappresentare.
Io e la mia amministrazione siamo pienamente disponibili e collaborativi, rappresentando una città accogliente, tollerante e solidale. Tuttavia, esprimiamo un crescente disagio nei confronti di fenomeni di illegalità e di aggressione alle libertà che stanno minando la fiducia della comunità nel patto sociale su cui si basa la civile e democratica convivenza.
Resto a completa disposizione e confido nel Suo sicuro interessamento.
Cordiali saluti.