Nella giornata odierna, i militari della Stazione Carabinieri di Telese Terme hanno dato esecuzione ad un’ordinanza emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Benevento, su richiesta della Procura della Repubblica di Benevento. L’ordinanza riguarda un uomo di 58 anni del posto, sospettato di aver commesso maltrattamenti in famiglia ai danni della sua compagna polacca di 44 anni, con l’aggravante di aver perpetrato tali abusi in presenza della loro figlia minorenne.
Le indagini sono state avviate dopo la segnalazione fatta dal personale docente dell’Istituto Comprensivo Scolastico di Telese Terme, che ha raccolto il racconto di una studentessa che aveva assistito a episodi di violenza domestica da parte del padre nei confronti della madre.
Le testimonianze delle insegnanti, l’audizione protetta della minore e le dichiarazioni della parte offesa hanno confermato la presenza di condotte violente e vessatorie all’interno del contesto familiare. È emerso, inoltre, che nel 2022 la vittima aveva già denunciato violenze subite dal compagno ed era stata temporaneamente sistemata in una struttura protetta, ma successivamente era tornata a convivere con l’indagato. Quest’ultimo, in passato, era stato oggetto di un ammonimento da parte del Questore.
Durante l’esecuzione dell’ordinanza di allontanamento dalla casa familiare, l’uomo ha acconsentito all’applicazione di un dispositivo di controllo elettronico, noto come “braccialetto elettronico”. Di conseguenza, è stata avviata la procedura per la sua attivazione.
Va sottolineato che il provvedimento eseguito oggi è una misura cautelare disposta nel corso delle indagini preliminari. Gli interessati hanno il diritto di presentare ricorso contro tale misura e devono essere considerati presunti innocenti fino alla pronuncia di una sentenza definitiva.