Gli estratti di foglie di carciofo sono da sempre utilizzati per la preparazione di tisane o come componente di medicinali insieme ad altre erbe. Secondo alcuni studi, le foglie di carciofo contengono vari acidi che hanno proprietà antiossidanti e protettive per il fegato. Inoltre, l’estratto di carciofo ha un effetto positivo sulla glicemia ed è utilizzato per curare asma, tosse e infiammazioni dei tessuti interni.

Oltre alle sue proprietà benefiche per la salute, il carciofo è anche un ingrediente versatile in cucina. Ecco una ricetta per 4 persone che utilizza i carciofi come protagonista:

Ingredienti:
– 4 fuselli di pollo
– 3 carciofi
– 4 patate
– 150 gr di olive
– 1 spicchio di aglio
– Mezzo bicchiere di birra
– Sale, pepe, olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione:
1. Pulire e affettare a spicchi i carciofi e farli sbiancare in acqua e limone per un’ora.
2. In una larga padella, far imbiondire l’aglio con 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva, quindi aggiungere le cosce di pollo ben lavate e i carciofi. Far rosolare per una decina di minuti, quindi spostare i carciofi in un piatto.
3. Sfumare il pollo con la birra, facendo evaporare l’alcool. Aggiungere di nuovo i carciofi e le patate tagliate a tocchetti.
4. Aggiustare di sale e pepe, coprire e continuare la cottura a fiamma bassa per circa venti minuti, finché il pollo e le patate saranno ben cotte.
5. Servire il piatto ben caldo.

Il carciofo non solo offre numerosi benefici per la salute, ma può anche arricchire i nostri piatti con il suo sapore unico. Provate questa ricetta e gustate un delizioso piatto a base di carciofi!

Articolo precedenteEroiche azioni degli agenti del commissariato di Maddaloni: salvano due donne da un incendio in via Pescara
Articolo successivoRapina sventata a Caserta: arrestati due giovani minorenni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui