Si conclude oggi la 43esima edizione della Sagra della Porchetta. Una tradizionale festa per tutti gli abatesi che nel corso degli anni ha modificato il suo format conservando comunque i suoi principali valori. Al centro, ovviamente, la porchetta accompagnata dal classico panino e dai contorni più variegati. Un appuntamento culinario affiancato da musica e spettacoli vari. Ieri sera oltre 1500 persone hanno assistito al concerto live di Rosario Miraggio che si è esibito a Largo Pertini dove ormai già dalle feste natalizie insiste un maestoso palco. L’artista partenopeo si è esibito nei più bei successi della sua carriera, conquistando così i tanti fan accorsi per vederlo, sfidando il freddo e, purtroppo, anche qualche piccola disavventura. Si, quella che qualche automobilista ha dovuto fronteggiare quando si è imbattuto negli immancabili parcheggiatori abusivi.
Una famiglia aveva appena parcheggiato la propria vettura in una zona adiacente largo Pertini quando è stata avvicinata da un uomo che, con fare arrogante, li ha rincorsi per chiedere il pizzo per la vettura appena parcheggiata nella zona che lui stava presidiando. “Capo, sono 3 euro”. Al rifiuto di pagare, sempre con tono arrogante, ha invitato a togliere l’auto dalla “sua” zona. “Prendetevi l’auto e portatela nel parcheggio, quello si prende 7 euro” ha iniziato a dire. Le sue parole, da arroganti sono divenute minacciose tanto da spaventare i malcapitati che si sono quindi allontanati dalla zona. Pochi metri più avanti c’era un’auto della polizia municipale alla quale subito si sono rivolti. Un agente ha invitato la famiglia a rivolgersi ai carabinieri che si trovavano poco più avanti. E così hanno fatto. Due militari hanno raccolto il racconto della famiglia e si sono diretti verso il parcheggiatore abusivo. “Quando siamo tornati a prendere l’auto, due ore dopo, i parcheggiatori abusivi, con tanto di pettorina fluorescente e ben visibili, erano ancora lì. Queste persone andrebbero fermate prima che dalle minacce passino alle aggressioni” hanno raccontato.
Ma ritornando alla festa, la sindaca Ilaria Abagnale che ha seguito tutte le fasi di preparazione presenziando ad ogni serata, ha commentato così la grande partecipazione di pubblico. “La vostra più che soddisfatta partecipazione e il calore mostrato da migliaia di visitatori che hanno scelto di cenare e intrattenersi con noi sono la nostra più grande soddisfazione – ha detto – È meraviglioso vedere come un progetto che si affidi alle tradizioni e punti sulla qualità, riesca a rinnovarsi attirando così tanta partecipazione e un successo strepitoso. Grazie, davvero, a tutti voi!”.
A chiudere i festeggiamenti questa sera sarà lo show di Remember 90, uno spettacolo celebrativo del ricordo di un’era che ha segnato un’intera generazione.