La scarsa illuminazione è diventata un problema sempre più rilevante per la sicurezza dei cittadini di Salerno. L’operazione di efficientamento energetico della pubblica illuminazione, sebbene lodevole per la sua finalità di tutela ambientale, ha comportato un peggioramento della situazione di sicurezza nelle strade e negli spazi pubblici della città.

La situazione è degenerata negli ultimi mesi, con episodi di scarsa sicurezza che si verificano quotidianamente, sia nel centro che nelle periferie. La scarsa illuminazione è sicuramente uno dei fattori che facilitano l’aggravarsi di questi fenomeni.

Tuttavia, preoccupa il fatto che i furti e le rapine si verifichino sempre più frequentemente anche in pieno giorno. Un esempio recente è quanto accaduto ieri alla tabaccheria di via Palestro, nel quartiere di Torrione Alto.

È quindi fondamentale che l’amministrazione comunale prenda provvedimenti per affrontare questa situazione di scarsa sicurezza. È necessario seguire una programmazione continua che garantisca la prevenzione e la repressione della microcriminalità. Non si tratta di adottare misure drastiche, ma nemmeno di perseverare in un atteggiamento di lassismo che mette a rischio la tranquillità dei cittadini.

Il contributo del Comune è imprescindibile in questo contesto. È importante che l’amministrazione comprenda l’importanza di intervenire per fronteggiare i numerosi episodi di scarsa sicurezza in città. Solo così si potrà garantire la serenità dei cittadini e la loro fiducia nelle istituzioni.

Articolo precedenteLa difesa vincente: l’assoluzione a sorpresa nel processo ad Avellino
Articolo successivoCarceri in Campania: allarme sovraffollamento e carenza di personale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui