I Carabinieri del Comando provinciale di Salerno sono entrati in azione eseguendo un decreto di sequestro preventivo nei confronti di ignoti. Questo decreto è stato emesso dal Giudice per le indagini preliminari del tribunale di Salerno, in risposta alla richiesta presentata dalla Procura di Salerno. Il sequestro riguarda i sentieri/varchi numero 3 e numero 7 della Pineta, situata nella località Varolato-Laura del Comune di Capaccio Paestum. Questa area è una riserva naturale del Foce Sele Tanagro, sottoposta a vincolo paesaggistico, ambientale e dichiarata di notevole interesse pubblico.

I Carabinieri hanno eseguito il sequestro in quanto sono stati commessi reati di deviazione di acque e modificazione dello stato dei luoghi, invasione di terreni o edifici, distruzione o deturpamento di bellezze naturali. Inoltre, sono stati violati gli illeciti penali previsti dall’articolo 181, riguardanti opere eseguite in assenza di autorizzazione o in difformità da essa, del d.lgs 42 del 2004 e dell’articolo 44 del d.p.r. n. 380 del 2001.

Nello specifico, sono state realizzate opere illegali sia sul sentiero numero 3 che sul sentiero numero 7. Sul sentiero numero 3 sono stati posizionati cordoli in cemento lungo tutta la sua lunghezza e, per circa la metà, è stata realizzata una pavimentazione in asfalto e cemento. Sul sentiero numero 7, invece, è stata realizzata una pavimentazione con lastroni in cemento.

Questo intervento dei Carabinieri del Comando provinciale di Salerno dimostra l’impegno delle forze dell’ordine nel preservare e tutelare il patrimonio naturale e paesaggistico del territorio. Grazie a queste azioni di contrasto ai reati ambientali, si garantisce la salvaguardia delle riserve naturali e delle bellezze naturali presenti nel nostro Paese. La collaborazione tra le forze dell’ordine e la Procura di Salerno è fondamentale per garantire la giustizia e la tutela dell’ambiente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui